Borghi più belli d'Italia

Vogogna è uno dei Borghi più belli d'Italia e si trova nel bel mezzo del Parco Nazionale della Val Grande. Paese di origine medievale, è situato nel cuore dell'Ossola, a pochi chilometri dal Lago Maggiore, dal Lago d'Orta e dalla Svizzera.

Interesse la visita a Palazzo Pretorio (antico comune), che sorge nel centro storico di Vogogna. Ancora visibili i frammenti delle antiche decorazioni pittoriche, tra cui spicca lo Stemma Visconteo. Attualmente viene utilizzato per l'allestimento di mostre, convegni e consigli comunali.

Il Castello Visconteo domina il paese ed è sicuramente l'edificio più importante e caratteristico del paese. Ad oggi il Castello, le sue corti e il giardino esterno ospitano frequenti mostre e manifestazioni legate alla storia del Medioevo. Sovrasta il Castello l'antica Rocca, un tempo fortezza dalle funzioni difensive e strategiche.

Le storiche stradine di Vogogna conservano pregevoli abitazioni, abbellite da arcate, portici, numerosi affreschi. Bellissima Villa Biraghi Rossetti, costruita nel 1650 e oggi sede del Parco Val Grande. Altri monumenti ed edifici degni di essere menzionati le chiese vogognesi, sparse per tutto il paese, che racchiudono storia e bellissimi affresci; il Mascherone celtico e il suggestivo borgo di Genestredo.